Alla fine la Capitaneria di Porto di La Spezia ha effettuato il PRIMO ESAME NEL CIRCONDARIO MARITTIMO per patente nautica con le modalità provvisorie.
Queste modalità sono state tenute a battesimo dalla nostra Scuola Nautica e ora diremo come è andata, ma prima vediamo di ricapitolare un po’ tutta la vicenda.
A settembre del 2021, in occasione del Salone Nautico di Genova, viene annunciato il nuovo esame per patente nautica: modalità innovative, quiz moderni e tante altre belle cose al passo coi tempi…
A metà ottobre del 2021 queste modalità divengono operative, ma (c’è sempre un ma) mancano i nuovi quiz… perché saranno pubblicati solo a metà dicembre 2021.
Le Autorità, a loro volta colte alla sprovvista, teorizzano immediatamente innumerevoli soluzioni, strade alternative, ma ognuna, in qualche modo, non sembra consentire la soluzione ottimale. Vengono posti quesiti al Ministero, le varie Capitanerie si confrontano tra loro ma alla fine, niente, viene sempre fuori qualcosa che non va.
Quindi viene deciso di attendere che vengano pubblicati i nuovi quiz a dicembre e poi si vedrà…
Ma dei quiz nemmeno l’ombra. Verranno pubblicati solo questo mese e diverranno operativi a partire dal prossimo 13 maggio.
Bene. E sino al 13 maggio che si fa?
Noi possiamo dirlo con assoluta certezza, perché da noi, come dicevamo, si è tenuto proprio oggi il primo esame per patente nautica dopo tutto questo periodo di… stallo, per non chiamarlo in altro modo…
Le sessioni d’esame raddoppiano, una per la teoria e una per la pratica, in due giorni diversi e, per essere ammessi all’esame teorico, bisogna prima aver effettuato almeno cinque ore di corso pratico.
I quiz sono sempre quelli vecchi. Si comincia con la prova sulla carta nautica e solo chi la supera è ammesso ai quiz.
Infatti, chi non passa la prova sulla carta nautica risulta BOCCIATO del tutto e, pertanto, dovrà ripresentarsi dopo un mese per rifare tutto da capo.
Coloro che sono stati ammessi ai quiz (qui sta la grande novità) se risulteranno inidonei per aver commesso più di tre errori (il numero massimo di errori passerà a quattro solo con i quiz nuovi) si potrà ripresentare per rifare solo i quiz, e non più anche la prova sulla carta nautica!
La gestione amministrativa sia per la Capitaneria che per le Scuole Nautiche diventa notevolmente più complessa (bocciati, bocciati parziali, ripresentazioni per le prove successive, ripresentazioni per gli esami pratici, bocciati all’esame pratico, assenti, ecc.) anche perché per ogni riammissione l’iscritto deve formalizzare una nuova richiesta che, se non prodotta in Capitaneria entro determinate scadenze, non consente la partecipazione all’esame.
Una prima grande differenza che notiamo, pertanto, è che ora per fare scuola nautica non bastano più un paio di istruttori e una segreteria telefonica, ora occorre uno staff amministrativo preparato ed attento per evitare che gli iscritti saltino gli esami.
Forse effettivamente le modifiche legislative potranno in qualche modo risultare più “convenienti” per gli iscritti, ma solo dopo che saranno entrati in vigore in nuovi quiz, se non altro per avere così la possibilità di poter commettere sino a quattro errori nei quiz anziché i soli tre attuali.