La nautica da diporto può finalmente dire addio alle lungaggini burocratiche.
Grazie ad un’eccellente piattaforma informatica, lo STED (Sportello telematico del diportista), bastano ora solo pochi minuti per ottenere l’iscrizione di un’imbarcazione o di una nave da diporto e consentire così di alzare la bandiera italiana.
All’inizio non ci credevamo ma abbiamo presto cambiato idea. Una volta che la documentazione preliminare è pronta è davvero un attimo definire l’immatricolazione.
La piattaforma è disponibile anche il pomeriggio e questo, insieme anche alla semplicità di utilizzo ed alle immediate risposte automatiche fornite dal programma (il sistema segnala in tempo reale ogni anomalia in fase di inserimento dati), la rende un alleato davvero prezioso, insostituibile.
Certo occorre prima ben conoscere le modalità operative, ma questo non è un problema data la chiarezza del manuale operativo messo a disposizione.
E’ però importante conoscere anche la normativa poiché ogni pratica viene minuziosamente esaminata dai funzionari incaricati presso quello che potremmo definire il “cuore pulsante” del sistema, ovverosia l’UCON (Conservatoria centrale delle unità da diporto), con sede unica a Roma.
Non si tratta, quindi, di immatricolazioni “fai da te” sull’esempio di quelle che tanto vanno di moda, come le bandiere “rifugio”, per intenderci, quelle a cui ricorrono le carrette del mare per poter navigare eludendo ogni controllo (ci sono ovviamente delle eccezioni, che rispettiamo, ma la maggior parte di queste immatricolazioni straniere sappiamo un po’ tutti, nell’ambiente della nautica, perchè vengono scelte … se vogliamo parlarci chiaro).
Con lo STED le certificazioni tecniche, i titoli di proprietà, i dati anagrafici e le provenienze delle barche vengono controllate davvero, grazie anche all’intervento delle Associazioni dei Costruttori Navali che preliminarmente all’iscrizione sono chiamate ad effettuare ulteriori riscontri circa la produzione e l’immissione in servizio dell’imbarcazione o della nave e dei rispettivi motori di propulsione.
E senza che ciò comporti ritardi. Basti pensare che i tempi per la predisposizione della documentazione necessaria all’immatricolazione si sono ora drasticamente ridotti: di fatto ora la barca la si immatricola nel momento stesso in cui viene formalizzato il relativo atto di vendita. Nella stessa mattinata, intendiamo. Occorre poi attendere la convalida da parte dell’UCON, cha ha continuato a funzionare anche nell’emergenza sanitaria, certo con qualche rallentamento, ma secondo noi dovuto anche ai numerosi interventi di rettifica ed integrazione cui gli operatori UCON sono chiamati quotidianamente.
Se possiamo muovere una critica, infatti, pensiamo che aver l’aver concesso indiscriminatamente le connessioni STED non solo alle agenzie nautiche ed ai raccomandatari marittimi, ma anche alle semplici agenzie automobilistiche non sia stato ottimale. Non tutte, fra queste, hanno saputo resistere alla tentazione ed è così capitato che anche chi non abbia un’adeguata esperienza nel settore della nautica si sia cimentato con l’applicazione comportando quindi per tutti gli STED un concreto disservizio. Gli operatori UCON devono infatti esaminare e passare al vaglio innumerevoli documenti nel migliore dei casi incompleti, quando non inutili o del tutto avulsi dalla pratica, con i rallentamenti che ne derivano.
Ad ogni modo, anche così, gli attuali tempi per la definizione delle immatricolazioni prima erano assolutamente impensabili perchè anche il più alacre addetto in Capitaneria o in Motorizzazione doveva prima attendere almeno il “giro” della documentazione presso i vari uffici, (protocollo, comando, direzione e via dicendo), poi doveva compilarsi tutto a mano (licenza di navigazione e registri vari) ed infine far fare alla pratica l’ultimo agognato “giro”, quello della firma.
Senza contare quello che poteva accadere se poi la pratica capitava presso l’UCCS (ufficio complicazione cose semplici), col quale qualche volta ci siamo dovuti confrontare anche noi…
Lo STED (Sportello Telematico del Diportista) funziona, eccome!