Siamo onorati che la Pubblica Assistenza di Lerici abbia scelto, tra i vari addetti del settore che stanno partecipando all’iniziativa, la nostra Scuola Nautica per iniziare un nuovo percorso che permetterà di avere sempre più soccorritori abilitati a condurre i nuovi gommoni attrezzati per il primo soccorso che stanno arrivando nel nostro Golfo.
Nei giorni scorsi una prima decina di aspiranti comandati hanno effettuato e concluso con ottimi risultati con noi le esercitazioni pratiche anche sulla loro prima idroambulanza.
Si tratta del loro gommone attrezzato per il soccorso in mare, un vero e proprio “esemplare unico” dal momento che è stato equipaggiato con un sistema di stabilizzazione della barella che la mantiene orizzontale anche in condizioni difficili.
Facciamo un grande in bocca al lupo per il superamento dell’imminente prova d’esame ai ragazzi della squadra di soccorso che a breve andranno a sostenere direttamente in Capitaneria di Porto di La Spezia.
Ringraziamo la Squadra Nautica di Lerici per la fiducia che ci ha accordato e, soprattutto, per il servizio importantissimo che svolgono. Sapere di poter contare su una squadra di soccorso preparata anche in ambito nautico ci darà sicuramente una maggiore serenità per affrontare la prossima stagione estiva!