Molti nostri clienti ci contattano preoccupati delle novità sull’esame per patente nautica di cui si sente tanto parlare dopo il Salone Nautico.

 

Sono previsti nuovi argomenti d’esame e modalità più severe per l’esame pratico, che si potrà affrontare solo dopo aver effettuato ben cinque ore di corso a bordo per ogni candidato.
Queste nuove modalità, nell’intenzione di chi le ha promulgate, sarebbero maggiormente concentrate sulla pratica e su nozioni contingenti che sulla teoria più o meno astratta come accade ora.

E ciò non può fare che bene, secondo noi.

 

Ma occorrerà attendere le previste e necessarie disposizioni di legge attuative affinché le nuove modalità divengano effettivamente operative e solo allora si potranno valutare gli eventuali benefici che comporteranno.
Come non si diventa buoni marinai ora non è detto che lo si divenga dopo 5 ore di corso obbligatorio a bordo, specialmente per chi la patente nautica vuole conseguirla solo per farsi un giretto con la moto d’acqua o il bagno la domenica davanti a qualche caletta.
Ma staremo a vedere.

 

Per ora, l’unica cosa che a noi appare certa, è che con le nuove modalità chi vorrà conseguire la patente nautica si troverà di fronte tempi e costi decisamente maggiori.

Se ne riparlerà comunque tra qualche mese.

 

Scopri i nostri Corsi per la Patente Nautica