SBALORDITIVO! LA CAPITANERIA DI GENOVA CI HA LASCIATO ESTERREFATTI.

Spediamo con corriere alla Capitaneria di Porto di Genova la pratica per la trascrizione di un passaggio di proprietà che perviene loro e dopo soli CINQUE giorni lavorativi la pratica viene lavorata e ci viene rispedita indietro debitamente ultimata!

Ma come… in soli 5 giorni viene espletata una pratica che altrove richiede non meno di un mese?!?

A Genova, poi! Stiamo parlando dell’Autorità marittima con più barche iscritte a livello nazionale dopo quella di Roma. I registri sono ancora cartacei e quelli da aggiornare per il tipo di pratica di cui parliamo sono almeno due (il registro delle imbarcazioni da diporto ed il registro degli atti repertoriati). Addirittura i documenti che ci sono stati restituiti, in alcune loro parti, sono ancora compilati a mano…

Quindi come è stato possibile?

Qualcuno dirà “e vabbè, dalle altri parti non ne hanno voglia” ma questo non è esatto. Anche nelle altre Capitanerie sappiamo di persone capaci, professionali e che lavorano seriamente. E per la verità di fannulloni addetti agli uffici diporto in quasi 40 anni di attività ne abbiamo visti ben pochi, anche perché quando accade tali soggetti vengono rapidamente assegnati ad altre mansioni.
Secondo noi a Genova deve essere arrivato qualcuno in grado di organizzare il lavoro in maniera esemplare e quanto ci piacerebbe scuriosare in quella sede per capire come sia stato possibile.
Oltretutto stiamo parlando di una pratica piuttosto… insolita: la trascrizione della proprietà in favore di un “trust”, con la relativa documentazione atipica che la correda, non capita tutti i giorni.
Forse i non addetti ai lavori faticheranno un po’ a comprendere di cosa stiamo parlando, ma possiamo assicurare che se la cosa ci ha così sbalorditi un motivo c’è.
Con l’emergenza sanitaria in corso, oltretutto.
Si, non è per sembrare sfacciati, ma se ci venisse accordato un appuntamento noi una capatina da quelle parti la faremmo davvero volentieri, così, tanto per tentare di carpire i segreti di simili risultati.
Ci è parso opportuno soffermarci su questo episodio perché ci teniamo non solo a ringraziare, anche a nome del nostro Cliente, il Personale addetto per la celerità con cui ha operato, ma perché ne siamo rimasti sinceramente ammirati.