Oggetto: emergenza COVID-19. Chiarimenti su rinvio scadenze certificati di sicurezza.
In relazione alle richieste di chiarimento pervenute a questa Direzione generale da parte di operatori del settore in merito ai certificati di sicurezza delle unità da diporto in scadenza, alla luce delle misure urgenti adottate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri per far fronte all’emergenza Covid-19, si evidenzia il disposto dell’articolo 103, commi 1, 2 e 3, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18.
In particolare il comma 2 dispone che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, e dunque anche i certificati di sicurezza delle unità da diporto, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.
L’indicazione contenuta nella presente comunicazione potrà subire variazioni sulla base di eventuali successivi provvedimenti governativi.
Si invita il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto a valutare la diffusione della presente nota agli uffici periferici dipendenti.
Il Direttore Generale
M. Coletta
Firmato digitalmente